Giancarlo Iori

chitarra

Giancarlo Ioriinsegnante e musicista, svolge attività musicale da oltre 35 anni.La sua prima esperienza artistica è stata quella di fondatore del gruppo musicale “Bella Piazza”,di cui ne è il compositore della gran parte delle musiche e dei testi. Questo è avvenuto alla fine degli anni 70 esibendosi nell’estate romana di Nicolini del 1980 e nei più importanti locali musicali  della capitale ed in particolare il Folkstudio ed il circolo Gianni Bosio. Dal 1985 al 2013 ha svolto attività didattica nelle scuole elementari del III circolo didattico di Guidonia Montecelio. E’ diplomato in solfeggio e ha conseguito il V anno di chitarra classica presso il conservatorio ed ha la qualifica professionale di Operatore Ludico Musicale rilasciato dalla Regione Lazio. Vari i riconoscimenti dei suoi lavori come insegnante e didatta musicale o come componente del gruppo di musica popolare Bella Piazza. In particolare con il gruppo sopraindicato è risultato vincitore del concorso nazionale Scena Aperta del 1998 indetto dal comune di Roma, e premiato con il II posto al festival nazionale Folkermesse a Casalmonferrato. Insegna chitarra, basso, violino da oltre 30 anni presso la scuola di musica Concentus – di cui è stato uno tra i fondatori – ha ampliato i suoi orizzonti musicali che spaziano nel jazz, etnico, folk, rock. Da poco ha prodotto un CD di brani con alcune sue  composizioni originali dal titolo “Grandangolo” con un nuovo gruppo, “Parenti alla lontana”, che racchiude complessivamente il suo lessico musicale in cui suona anche il violino e canta.